Cosa significa Scrum Master?

Per spiegare cos'è e cosa fa uno Scrum Master, è obbligatorio partire dalla definizione di cosa sia SCRUM, e non esiste cosa migliore che tradurre semplicemente le parole disponibili sul sito scrum.org:

"Scrum è una struttura all'interno della quale le persone possono affrontare complessi problemi adattivi, offrendo in modo creativo prodotti del più alto valore possibile.

 

In poche parole, Scrum richiede uno Scrum Master per promuovere un ambiente in cui:

  1. Un Product Owner ordina il lavoro per un problema complesso.
  2. Lo Scrum Team trasforma una selezione del lavoro in un Incremento di valore.
  3. Lo Scrum Team e i suoi stakeholder ispezionano i risultati e si adeguano.
  4. Ripetere"

Questa "formula" è estremamente semplice, ma richiede una vera e propria migrazione di pensiero al'interno dell'azienda che vuole diventare agile grazie a Scrum.

 

Di seguito vado a descrivere le parti che formano uno Scrum Team ed il ruolo a loro assegnato.

Scrum Master

Lo Scrum Master è responsabile della creazione di Scrum come definito nella Scrum Guide.

Raggiunge tale scopo aiutando tutti a comprendere la teoria e la pratica di Scrum, sia all'interno dello Scrum Team che dell'organizzazione.

Product Owner

Uno Scrum Product Owner è responsabile della massimizzazione del valore del prodotto risultante dal lavoro dello Scrum Team.

Il modo in cui ciò avviene può variare notevolmente tra organizzazioni, Scrum Team e individui.

Developers

Gli sviluppatori sono le persone dello Scrum Team che si impegnano a creare ogni aspetto di un Incremento utilizzabile in ogni Sprint.

Le competenze specifiche necessarie agli sviluppatori sono spesso ampie e varieranno con il dominio di lavoro. 


Come diventare Scrum Master

Come ogni cosa, il primo passo per diventare un vero professionista è, a mio avviso, quello di studiare e dimostrare di sapere cosa uno Scrum Master deve fare.

 

Esiste un vero e proprio percorso per diventare uno Scrum Master certificato, e puoi trovare tutte le info necessarie su scrum.org.

 

Personalmente ho seguito un corso personale, quindi ti suggerisco di trovare un ente abilitato direttamente su scrum.org.

 

Posso però consigliarti un sito dove provare a sostenere dei test e prepararti veramente bene all'esame finale: thescrummaster