Scrum Master - Le basi

La parola SCRUM è stata inizialmente presa in prestito dal rugby.

Scrum è una particolare formazione che viene utilizzata nel gioco, e lo scopo di aver utilizzato questa parola è il poter enfatizzare il lavoro di squadra.

Applicare SCRUM in un'azienda permette infatti di dare vero valore e capacità creativa al team di sviluppo, diventando Agile e pronti ad adattarsi ai cambiamenti repentini che a volte il mercato ci pone.

Ci sono tre ruoli in SCRUM: Scrum Master, Product Owner e Developers e tutti i ruoli insieme formano lo Scrum Team.

Lo Scrum Master è la figura addetta a diffondere la metodologia SCRUM nello Scrum Team e nell'intera azienda, come riportato nella guida ufficiale.

La definizione "servant leader", che tradotta sta per leader servitore, deve far capire che lo Scrum Master è un ruolo di leadership, ma per la metodologia in se e non un manager di persone come invece siamo di norma abituati a pensare di un classico manager.

Occorre una conoscenza profonda della metodologia SCRUM, saper risolvere le problematiche che bloccano il normale flusso di lavoro dei Developers e collaborare con i diversi livelli aziendali per promuovere ed ottimizzare la mentalità Agile.

Per terminare l'introduzione voglio dirti che tutto quello che devi sapere in merito al framework Scrum è presente su www.scrum.org, ma la differenza tra Scrum Master la fa solamente l'esperienza, e capirai a breve il perché in questo articolo. 

Il modo più semplice per rispondere a questa domanda é: "Si assicura che la metodologia Scrum sia correttamente implementata ed aiuta a rimuovere gli impedimenti che emergono durante il lavoro".

Fin qui direi che può sembrare facile il lavoro dello Scrum Master, perché se tutto è scritto nella guida ufficiale di Scrum, basterà imporre tale direttive e monitorare che vengano applicate, giusto?

Qui nasce il primo grande problema: Scrum si basa sulla fiducia e sulla forte relazione che ogni membro del team ha verso gli altri.

Di sicuro ti sarà capitato che qualcuno ti ha obbligato a seguire delle regole.

Come ti ha fatto sentire?

Collaboreresti con quella persona in futuro se potessi scegliere?

Se hai risposto "No", sappi che di solito è la stessa risposta di ogni altra persona.

Non ti stupire quindi se spesso lo Scrum Master non interviene direttamente quando nota una discrepanza tra "la regola" e la realtà.

Far applicare una semplice lista di indicazioni (ricorda, non sono regole, ma indicazioni) in modo che tutti le considerino parte del lavoro, non è affatto facile.

Ecco che entra in gioco "l'esperienza"!

Le certificazioni dimostrano che hai studiato Scrum e sai rispondere alle domande basate direttamente sulla guida, ma cosa succede quando inizi a lavorare in un team?

A nessuno importa cosa tu abbia studiato, tutti ti vedranno come la persona che "vuole cambiare il modo in cui lavorano" e lo scetticismo verso di te sarà veramente alto.

Provare differenti approcci per collaborare, risolvere i blocchi in maniera creativa ed efficiente, chiedere agli altri prima di agire sono le attività che uno Scrum Master esercita durante ogni riunione, chiacchierata o evento a cui partecipa.

Solo con l'esperienza si può realmente applicare Scrum in maniera efficace.

Quindi tornando alla domanda "Cosa fa uno Scrum Master?" posso risponderti dicendo: uno Scrum Master lavora ogni giorno per essere un membro del team a cui tutti fanno riferimento per poter lavorare tranquillamente, senza interruzioni o stress esterni.

Non è la definizione ufficiale, ma è quanto richiesto a questa posizione lavorativa da qualsiasi azienda secondo il mio punto di vista.

Non ti stupire quindi se nelle offerte di lavoro troverai spesso che le certificazioni sono un plus, ma quello che realmente cercano sono anni di esperienza (spesso anche un solo anno può bastare).

Quindi se vuoi trovare lavoro come Scrum Master non appoggiarti solamente alle certificazioni, ma cerca di maturare esperienza!

Come puoi fare?

Risponderò a questa domanda in un articolo dedicato.

Leonardo Casoni

Professional Cloud DevOps & Scrum Master