Cosa significa DevOps?

Developers

Developers, anche detti programmatori, sono gli specialisti che scrivono il codice dei programmi che noi tutti utiliziamo.

Operations

Operations, detti anche sistemisti, sono gli specialisti che si prendono cura di configurare e mantenere operative le piattaforme (server, rete, connessioni, etc...) necessarie ai Dev per poter far funzionare i loro programmi.


DevOps

DevOps sono gli specialisti che si posizionano ideologicamente tra le figure Dev e Ops.

Un DevOps ha conoscenze di entrambi i mondi, cosa che gli permette di ottimizzare il lavoro e la comunicazione.


Per aiutarti a comprendere di più di questo mondo DevOps, scrivo articoli sul mio bLog e ti suggerisco di iniziare dal primo articolo su DevOps - Le basi, oppure di scoprire altro direttamente nella categoria DevOps.

Come diventare DevOps

Come ogni cosa, il primo passo per diventare un vero professionista è, a mio avviso, quello di studiare e dimostrare di sapere cosa un DevOps deve fare. 

 

Esiste un vero e proprio percorso per diventare un DevOps certificato, e puoi trovare tutte le info necessarie su DevOps Institute.

 

Personalmente ho seguito i corsi on-line su Good E-Learning, e più nello specifico, ho seguito ed ottenuto la certificazione per DevOps Foundation e DevSecOps Foundation.