Developers, anche detti programmatori, sono gli specialisti che scrivono il codice dei programmi che noi tutti utiliziamo.
Operations, detti anche sistemisti, sono gli specialisti che si prendono cura di configurare e mantenere operative le piattaforme (server, rete, connessioni, etc...) necessarie ai Dev per far funzionare i loro programmi.
DevOps sono gli specialisti che si posizionano ideologicamente tra le figure Dev e Ops.
Un DevOps ha conoscenze di entrambi i mondi, cosa che gli permette di ottimizzare il lavoro e la comunicazione.
Per aiutarti a comprendere di più di questo mondo DevOps, scrivo articoli sul mio bLog e ti suggerisco di iniziare dal primo articolo su DevOps - Le basi, oppure di scoprire altro direttamente nella categoria DevOps.
Come ogni cosa, il primo passo per diventare un vero professionista è, a mio avviso, quello di studiare e dimostrare di sapere cosa un DevOps deve fare.
Esiste un vero e proprio percorso per diventare un DevOps certificato, e puoi trovare tutte le info necessarie su DevOps Institute.
Personalmente ho seguito i corsi on-line su Good E-Learning, e più nello specifico, ho seguito ed ottenuto la certificazione per DevOps Foundation e DevSecOps Foundation.