Scrum Master

Come trovare lavoro

La cosa più importante quando si cerca lavoro come Scrum Master non è solo quella di avere certificazioni, ma soprattutto quella di avere esperienza nel ruolo.

Scusa Leonardo, ma come faccio a maturare esperienza se non posso essere assunto come Scrum Master?

Giusta osservazione!

Posso dirti che ci sono poche strade per raggiungere questo obiettivo purtroppo.

Però dai, non buttarti giù perché ho detto "poche" strade, non "nessuna"!

A breve ti elencherò le 3 strade per fare esperienza come Scrum Master, ma prima lasciami dire una cosa che è sempre valida quando sei alla ricerca di un lavoro specifico.

Le certificazioni contano, quindi se riesci ad averne fanno sempre bene, per 2 motivi che molte persone danno per scontati:

Immagina di essere un'azienda e vuoi assumere uno Scrum Master!

Ti fideresti solamente del CV oppure saresti più a tuo agio se un'azienda riconosciuta abbia rilasciato una o più certificazioni SCRUM al tuo candidato?

Considerando quindi le certificazioni un punto obbligatorio, andiamo avanti!

3 strade per fare esperienza come Scrum Master

Inizio duro per evitare incomprensioni!

Non ci sono regole magiche, modi particolari o garantiti per trovare il tuo posto di lavoro come Scrum Master.

Siccome credo che nel lavoro si segua una strada, e lungo il percorso si possa scegliere di cambiarla e poi magari ricollegarsi ad una strada lasciata tempo prima, voglio descriverti una "mappa" da seguire così che tu possa scegliere da dove partire, e dove arrivare.

Ricorda che ogni strada può intrecciarsi con le altre, creando così maggiori opportunità di maturare esperienza.

Iniziamo subito con la strada numero 1, quella più ovvia, ma anche più difficile da intraprendere: una volta ottenute le tue certificazioni, iniziare ad applicare per le posizioni di Scrum Master senza esperienza.

Di solito le aziende che stanno iniziando ad utilizzare una metodologia Agile come SCRUM non vogliono subito spendere soldi con un consulente, ma assumere qualcuno junior, che abbia già iniziato il proprio percorso personale (le certificazioni appunto) e che possa crescere nell'azienda.

Perché questa è la strada più difficile?

Beh, si tratta di cercare ore ed ore su LinkedIn e su tutte le piattaforme per la ricerca di lavoro, inviare richieste anche ad aziende che non stanno attivamente cercando, ma che potrebbero già usare SCRUM o essere ottime candidate per poterlo iniziare ad usare. 

La seconda strada è più semplice, e può darti una grande spinta quando applicherai per ottenere un posto come Scrum Master: instaurare SCRUM nel tuo attuale team di lavoro.

SCRUM è una metodologia Agile che si sposa bene con gli ambienti IT, ma non necessariamente la tua partenza deve essere questa.

Che tu abbia già un lavoro in un'azienda IT o no, puoi trovare il modo di convincere il tuo manager ad utilizzare un nuovo metodo di lavoro che permette di essere sempre pronti ai cambiamenti di mercato o alle richieste del management.

Team di venditori, gruppi di creativi o aziende di consulenza possono applicare SCRUM per risolvere problemi organizzativi complessi, senza rinunciare ad essere adattabili ai continui cambiamenti. 

Ora proviamo a camminare lungo la terza strada, quella della consulenza.

Ovviamente ci sono le certificazioni alla base ed è meglio averne più di 2 se si vuole percorrere questa strada.

Certificazioni alla mano, puoi iniziare a proporti come consulente Scrum, aiutando ad implementare la metodologia Scrum in team che magari non hanno idea di cosa sia.

Puoi decidere tu se farlo gratuitamente o dietro compenso, ma la cosa importante è che sia una consulenza a medio/lungo termine (non meno di 4 mesi, ma la cosa migliore sarebbe poter avere la consulenza per almeno 12 mesi).

Questa consulenza ti aiuterà a maturare esperienza con un vero team, affrontando i problemi più basici (organizzazione degli eventi, training, risoluzione dei problemi).

Proporsi con un costo basso aiuterà te a trovare subito una consulenza e l'azienda non dovrà investire molto budget per poter iniziare ad integrare SCRUM.

Praticamente sarà una situazione win-win!

Come detto poco fa, puoi intraprendere una sola strada o intrecciarle tra di loro, ma tutte ti porteranno alla stessa destinazione: esperienza sufficiente per ottenere il tuo lavoro come Scrum Master.

La mia esperienza personale?

Ho intrapreso la strada numero 2 principalmente, continuando sempre a studiare ottenendo ulteriori certificazioni.

Ho comunque conosciuto colleghi che hanno raggiunto o scopo grazie alle altre 2 strade, per questo ho voluto elencarle in questo articolo.

Spero tu possa trovare la strada giusta nel tuo futuro, per ora concentrati con il primo passo: le certificazioni!

A presto,

Leonardo Casoni

Professional Cloud DevOps & Scrum Master